Una prestigiosa partnership per la diffusione del nostro progetto in tutta Italia.
BIOCOACHING for SCHOOL & THE BRIGHT SIDE
Lo sapevate che esiste in Italia una associazione che si è data come obiettivo sociale quello di arrivare a parificare PER LEGGE l'informazione "POSITIVA" con quella "NEGATIVA" che ogni giorno ci condiziona (e ammorba) quasi esclusivamente con notizie di sangue, soldi, sesso e pettegolezzi senza senso? Questa associazione si chiama The bright side (il lato positivo). Con TBS è nata una partnership che ha dato come risultato quello di integrare il nostro progetto con il loro.
La proposta nata da questa integrazione è stata chiamata CERCHIO DELLA POSITIVITA
Dalle buone notizie alle buone relazioni
Quello che segue è il testo di presentazione del progetto scritto da Tonino Esposito, il Presidente di The bright side.
TBS - TG DELLE BUONE NOTIZIE & BIOCOACHING FOR SCHOOL
Noi di The Bright Side siamo nati nel 2014 con la convinzione forte e chiara che senza un diverso modo di fare informazione non tutta e solo al negativo, non si possa creare nella opinione pubblica buon umore e futuro. Una convinzione, semplice, banale, condivisa da tanti (giornalisti in primis) ma da tanti se non da tutti disattesa!
Abbiamo allora deciso, a budget zero e grazie al solo volontariato e all' uso dei social, di iniziare da piccole formiche un percorso che ci potesse portare a spostare progressivamente il pesante elefante dell' informazione tradizionale. Da allora non ci siamo limitati a fare solo storytelling della Positività ma anche storydoing creando il Manifesto della Positività tenuto a battesimo da Fiorello, il progetto di realizzare il primo Web TG delle Buone Notiziefatto da studenti e docenti, il Tour della Positività per portare in giro per tante città le nostre attività e sfide, l'idea di realizzare una foresta di alberi veri tutta nostra e tante altre attività positive e costruttive.
Non contenti vogliamo ora lanciare un'altra sfida, un altro progetto sempre partendo dal basso, dalle scuole e dal successo delle precedenti! Un progetto, anche questo innovativo, chiamato il Cerchio della Positività che vogliamo realizzare nelle scuole primarie e secondarie di primo grado private. Un progetto che comprende due percorsi integrati, quello della realizzazione del TG delle Buone Notizie 🍏 da parte degli studenti e quello di un percorso formativo dei docenti che attiene al tema dello sviluppo delle relazioni interpersonali positive a cura dei nostri alleati della Scuola di Biodanza, da anni formatori scolastici specializzati .
Dalle buone notizie alle buone relazioni è il claim del progetto Cerchio della Positività!
Questo progetto, a differenza di tutti gli altri, avrà dei costi per le Scuole, contenuti ma necessari, laddove si voglia sviluppare organici e durevoli progetti di qualità non solo per gli studenti, ma in questo caso, anche per i docenti.
Ci impegneremo affinché anche questa sfida abbia successo presso studenti, docenti, famiglie, opinion leader e tutti i grandi partner che hanno creduto e sostenuto il progetto del TG delle Buone Notizie 🍏
Tonino Esposito
Presidente e ideatore di The Bright Side