" EMPATIA, COMUNICAZIONE, DIDATTICA EMOZIONALE " |
Questo Corso di formazione nasce da una felice integrazione. Quella della trentennale esperienza della Dr.ssa Lidia Gentile nel mondo della scuola (prima come insegnante, poi come prestigiosa Dirigente) con quella di Ugo Rizzo, giornalista, da oltre 25 anni formatore specializzato in comunicazione empatica ed emozionale. L'occasione di incontro tra queste due realtà professionali è stato il comune amore per il Metodo di sviluppo dei potenziali umani creato dall'antropologo e psicologo cileno Rolando Toro: il Sistema Biodanza.
Tale metodo riesce, in modo magistrale e senza alcuno sforzo apparente, a coinvolgere emozionalmente le persone e a connetterle con la loro capacità di comunicare con gli altri.
Nel 2015, a partire da una riflessione di Lidia sulle difficoltà relazionali da lei osservate all'interno del suo plesso scolastico, è scoccata la scintilla che ha portato ad elaborare questa proposta formativa.
Il Corso ha 2 chiari e grandi obiettivi:
- Facilitare la relazione umana tra colleghi docenti che operano nella stessa scuola - Dare loro semplici strumenti per proporre in classe specifici momenti dedicati all'Empatia e all'Intelligenza emotiva.
Consigliamo VIVAMENTE di leggere le TESTIMONIANZE raccolte in ogni scuola dove fino ad ora il Progetto è stato portato.
Si direbbe...che funziona!